MAGNIFICART

 

MAGNIFICART

 

seguici


facebook
whatsapp

Presentata alla San Paolo Patrimonio la medaglia celebrativa su Manzoni coniata dalla Zecca di Stato

27/05/2023 20:21

redazione

PRIMO PIANO,

Presentata alla San Paolo Patrimonio la medaglia celebrativa su Manzoni coniata dalla Zecca di Stato

Coniata in soli 299 esemplari numerati e certificati, la medaglia celebra lo scrittore e il suo più celebre romanzo, caposaldo della letteratura italiana.

La medaglia, coniata in soli 299 esemplari numerati e certificati dalla Zecca, per i 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, rappresenta un tributo a colui che mediante i propri scritti esortò gli italiani a combattere per la libertà e l'indipendenza della Patria.  

medaglia-celebrativa-150-manzoni.jpeg
fronte-medaglia-150-manzoni.jpegretro-medaglia-150-manzoni.jpeg

Un francobollo, una moneta e adesso anche una medaglia celebrativa. Si moltiplicano le iniziative per commemorare il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni. A Roma presso la sede istituzionale il Gruppo editoriale San Paolo ha presentato una medaglia tributo al poeta e drammaturgo italiano, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 

 

L'iniziativa voluta dalla storica casa editrice vuole essere un tributo a colui che mediante i propri scritti esortò gli italiani a combattere per la libertà e l'indipendenza della Patria. Le due facce della medaglia, punzonata sul bordo, rappresentano l'elogio a uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi e ai due protagonisti del suo più celebre capolavoro letterario, Renzo e Lucia de I Promessi Sposi. 

 

Coniata dalla Zecca in soli 299 esemplari, la medaglia è stata certificata e numerata mediante apposito attestato di garanzia Ipzs che ne descrive la provenienza, l'originalità e le caratteristiche tecniche dell'opera. Curato nei particolari l'apposito alloggiamento che la vede perfettamente centrata in un elegante cofanetto in plexiglass che oltre a proteggerla la rende fruibile grazie alla sua apertura a portafoglio. 

 

I soggetti sono stati realizzati direttamente negli stabilimenti dell’Ipzs, dai gessi originali del maestro incisore Antonio Vecchio realizzati in esclusiva per questo evento. 

 

La medaglia raffigura sul dritto il ritratto a mezzo busto di Alessandro Manzoni, con in fondo una veduta del lago di Como. Nel giro la scritta «150° anniversario...».

Il retro invece presenta al centro le figure di Renzo e Lucia, ispirate alle illustrazioni de «I Promessi Sposi» dei fratelli Nino e Silvio Gregori, edizioni San Paolo. La sperada o raggera sul capo di Lucia fa parte dell’acconciatura descritta nel romanzo «I Promessi Sposi», in basso un libro aperto richiama l’opera scritta dal Manzoni. Nel giro «Amatevi come compagni di viaggio», in basso al centro la scritta dell’autore. 

 

La frase è tratta dalle parole che Fra Cristoforo nel capitolo XXXVI de I Promessi Sposi pronuncia durante il discorso d’addio ai protagonisti: uno dei momenti più significativi del capolavoro più importante di Alessandro Manzoni. 

 

Per le celebrazioni del 150° della morte dello scrittore, il Gruppo editore San Paolo ha dedicato a Manzoni anche una edizione di pregio de I Promessi Sposi, l'opera è stata curata dal prof. Giuliano Vigini, saggista e docente all'Università Cattolica di Milano, con le illustrazioni dei fratelli Gregori che per cinquant'anni sono stati preziosi collaboratori di Famiglia Cristiana, curandone anche la direzione artistica.  

 

 

 

Copyright © Magnificart.it 2025 - Tutti i diritti sono riservati